Impara ad entrare in contatto col silenzio che è dentro te stesso ed a capire che tutto in questa vita ha uno scopo.
(Elizabeth Kübler-Ross)
Primi passi per una buona pratica di meditazione
La vita contemporanea e frenetica è il più grande nemico della tua salute psicofisica. Le tensioni fisiche e psichiche aumentano e non riusciamo a liberarcene nemmeno dormendo. Tutto questo si traduce in in un continuo stato di agitazione e nella perdita di energie preziose per il tuo benessere quotidiano. Per alleggerire la giornata e migliorare la tua salute può essere utile imparare ad essere consapevole di te stesso.
Per consapevolezza intendiamo l'essere consapevoli di ciò che accade quando sta accadendo. Sembra un gioco di parole, ma non lo è, te lo assicuro. Diventare consapevoli significa rendersi conto di ciò che sta accadendo nel momento presente. Rendersi conto che stai respirando nel momento stesso in cui respiri o che stai calciando un pallone nel momento stesso in cui il tuo piede entra in contatto con la palla o, perché no, essere consapevoli mentre si beve un bicchiere d'acqua o si cucina un buon risotto. Sono casi molto diversi, ma che ti fanno capire come questa pratica possa accompagnarti per tutta la giornata. Ciò può aiutarti a ridurre la tensione, lo stress e l'ansia. Può aiutarti anche a capire cosa migliora il tuo benessere psicofisico e cosa evitare per non peggiorarlo.
L'obiettivo di una pratica di consapevolezza è quello di permetterti di essere consapevole dei tuoi pensieri, sentimenti e sensazioni corporee mentre li stai provando. Può aiutarti a notare la tensione che si accumula nel tuo corpo e quando è necessario fare una pausa, se hai mangiato abbastanza e ti senti sazi per evitare di eccedere con il cibo oppure se hai bisogno di più sonno o di fare esercizio fisico.
Cosa molto importante è che può aiutarti anche a considerare le altre persone. Per esempio, può aiutarti a diventare più consapevole dell'effetto che le altre persone hanno su di te oppure scoprire chi ti sta aiutando veramente e chi, al contrario, ti sta abbattendo. Può aiutare a renderti conto delle esperienze, dei bisogni e delle emozioni degli altri e come questi migliorano le tue relazioni.
Per questo motivo, sviluppare la propria consapevolezza è un ottimo modo per ridurre i sintomi dello stress, dell'ansia e della depressione. Più ci si esercita ad essere consapevoli, più se ne trarranno i vantaggi.
Come essere più consapevoli?
1 – Rallenta! Non c'è fretta, prendi il tuo tempo.
2 - Respira lentamente e con calma.
3 - Fai una cosa alla volta.
4 - Prenditi il tempo di fare cose apparentemente inutili, ma piacevoli, come annusare i fiori, guardare le stelle, passeggiare su una spiaggia o accarezzare un animale.
5 - Scrivi un diario o disegna quotidianamente.
6 - Sviluppa una pratica quotidiana di consapevolezza.
Come sviluppare una pratica di consapevolezza?
Inizia con il primo passo e fai tutti i passaggi necessari per sentirti bene. Ricordati di praticare ogni giorno, cominciando a provare dai 5 ai 10 minuti (puoi impostare un timer per evitare di guardare in continuazione l'orologio). Segui questi 7 step:
1 - Trova un posto tranquillo dove sederti da solo.
2 - Diventa consapevole della tua respirazione, ogni espirazione ed ogni inspirazione. Se ti distrai, non allarmarti, ma riporta la tua attenzione al ritmo del tuo respiro che entra ed esce.
3 - Dopo alcuni minuti, porta la tua consapevolezza al tuo corpo. Scansiona il tuo corpo dai tuoi piedi fino alla cima della tua testa. Fai caso a tutte le sensazioni del corpo, se si è caldi o freddi, o qualsiasi tensione o prurito.
4 - Porta la tua consapevolezza ai tuoi sentimenti. Esercitati a definire questi sentimenti e a dargli un nome, ma attento, non lasciarti coinvolgere da essi.
5 - Porta la tua consapevolezza al tuo pensiero. Osserva i tuoi pensieri che passano e lasciali andare, senza farsi prendere da essi. Guardali solo passare, ma non seguirli.
6 - Seduto con calma nella consapevolezza del tuo respiro, delle sensazioni del tuo corpo, dei tuoi sentimenti e della tua mente, goditi questa esperienza.
7 - Infine, se ci credi o ne senti il desiderio, connettiti al tuo senso di Dio o all'universo e concediti questa esperienza di ampliamento.
Se noti che l'essere consapevole dei tuoi pensieri e delle tue sensazioni ti fa sentire in difficoltà o male, non proseguire nella pratica, ma parlane con il tuo medico o psicologo di fiducia.
Bibliografia
- Vivere momento per momento: edizione riveduta e aggiornata di John Kabat-Zinn, Corbaccio Editore, 2016
- What Are the Benefits of Mindfulness? A Practice Review of Psychotherapy-Related Research (pdf) Laboratory for Affective Neuroscience, University of Wisconsin, 2011
- Mindfulness-based stress reduction and health benefits. A meta-analysis Freiburg Institute for Mindfulness Research, 2004