Ultimamente mi sento spesso stanca. Torno a casa dopo il lavoro e non ho voglia di fare nulla. Nemmeno di cucinare. Al mattino, poi, soltanto l'idea di tornare a lavorare mi fa saltare i nervi. Secondo te cosa potrei fare? (M.G.)
Questa è solo l'ultima di una lunga serie di conversazioni con conoscenti, parenti e soprattutto vecchi clienti che continuo a sentire. Sempre più presi dalla frenetica routine quotidiana, non riusciamo più a prendere del tempo per noi stessi, per staccare la spina e per rilassarsi. Non parlo di vacanza, ma di qualche ora ogni giorno solo per noi stessi e per il nostro benessere. La mia risposta a domande come queste è sempre uno: hai mai provato lo Shiatsu?
Ma che cos'è lo Shiatsu?
Lo Shiatsu è una terapia manuale, di origine giapponese, che sfrutta gli stiramenti delle articolazioni e le pressioni con le dita, i palmi delle mani, i gomiti e le ginocchia su particolari punti del corpo. Non è un massaggio come molti credono, ma un metodo manuale che segue i principi della Medicina Tradizionale Cinese ed ha come obiettivo quello di ristabilire l'equilibrio nella persona dal punto di vista fisico, emotivo, psichico e spirituale.
Come funziona lo Shiatsu?
Lo Shiatsu si basa sulla Medicina Tradizionale Cinese. Le pressioni avvengono su determinate parti del corpo, lungo specifici percorsi, su linee ben delineate chiamati Meridiani Energetici (gli stessi dell'agopuntura). Secondo la tradizione, questi canali creano una vera e propria rete che raggiunge tutte le parti del corpo, dalla testa ai piedi. In questi canali scorre il Ki, comunemente tradotto con Energia Vitale. Questa energia è ciò che ci permette di muoverci, di respirare, di camminare e quindi di vivere. Nella vita quotidiana, però, questa energia vitale può rallentare, può bloccarsi in alcuni punti oppure fluire con difficoltà. Lo stress fisico e psicologico, dure giornate di lavoro o attività troppo pesanti possono alterare il fluire del nostro Ki e quindi alterare il nostro benessere.
Gli stiramenti degli arti e le pressioni lungo i meridiani energetici permettono di rilassare le tensioni del corpo, di riequilibrare il fluire del Ki e quindi di migliorare il benessere psicofisico. Lo Shiatsu agisce soprattutto nella prevenzione perché aiuta a conservare la salute, ma è anche un ottimo supporto durante il trattamento con terapie farmacologiche e non.
Perché dovresti provare lo Shiatsu?
Lo Shiatsu è diffuso in tutti i Paesi Occidentali, in diverse forme che si differenziano tra loro in base agli approcci filosofici e alle basi teoriche. Gli stili più diffusi sono sicuramente lo Zen Shiatsu elaborato dal Shizuto Masunaga e il Namikoshi Shiatsu perfezionato da Tokujiro Namikoshi.
Dato che lo Shiatsu permette di migliorare il benessere psicofisico chiunque può trarne beneficio senza limiti di età. Lo Shiatsu mira a bilanciare, ripristinare e mantenere l'equilibrio energetico del corpo e prevenire l'accumulo di stress. Proprio per questo dovresti provarlo per tutte quelle condizioni causate dal troppo stress e dalla troppa tensione emotiva come il mal di testa, emicrania, ma anche il torcicollo, mal di schiena, tosse, raffreddore o problemi mestruali, malattie respiratorie tra cui asma e bronchite, problemi del seno e catarro, insonnia, affaticamento e debolezza, disturbi digestivi e disturbi intestinali, problemi circolatori, disturbi reumatici e artritici.
Non va dimenticato che lo Shiatsu è una terapia olistica e spesso influisce sul benessere generela e sul miglioramento degli stili di vita, ma anche sulla dieta, sulla consapevolezza del corpo e della mente.
Come avviene un trattamento Shiatsu?
Un trattamento Shiatsu comincia con un colloquio. L'operatore ti aiuterà a condividere qualsiasi informazione utile al fine del trattamento come eventuali patologie e problemi rilevanti sia di carattere fisico sia di carattere emotivo. In questo modo l'operatore sarà in grado di adattare il trattamento alle tue esigenze.
Il trattamento completo dura circa 40-50 minuti (è possibile anche un trattamento più breve) e viene eseguito sul pavimento su un futon, un materasso di cotone leggero. Se non ti è possibile sdraiarti per problemi fisici, non preoccuparti perché l'operatore potrà aiutarti anche in posizione seduta o laterale.
Il trattamento è eseguito sui vestiti, non è necessario spogliarsi. È consigliato che tu indossi abiti comodi e larghi come una tuta. È sconsigliato mangiare un pasto abbondante prima del trattamento perché questo potrebbe interferire e non permetterti un rilassamento completo.
Quante volte dovrà essere ripetuto il trattamento?
Non è possibile rispondere subito a questa domanda perché il trattamento è personalizzato e si adatta alle singole esigenze della persona. Di solito è consigliato iniziare con trattamenti eseguiti ogni 2-3 settimane fino addirittura ogni 6-8 settimane in caso di prevenzione.
Allora cosa aspetti a provare lo Shiatsu?
Bibliografia
1 - Robinson N, Lorenc A, Liao X. The evidence for Shiatsu: a systematic review of Shiatsu and acupressure. BMC Complement Altern Med. 2011;11:88. Published 2011 Oct 7. doi:10.1186/1472-6882-11-88
2 - Zen Shiatsu: la terapia shiatsu secondo i principi dello zen– Masunaga & Ohashi – Ed. Mediterranee
3 - Il libro completo dello Shiatsu – la terapia completa di pressione digitale – T. Namikoshi – Ed. Mediterranee